Come lavoriamo

Le materie prime

La pula di miglio
La pula è il rivestimento del chicco di miglio, ricco di sostanze minerali, di microelementi e di acido silicico. Naturale antidolorifico e potente antinfiammatorio libera la schiena dai dolori muscolari e aiuta ad alleviare disturbi cervicali e mal di testa.

Migliora la circolazione, assorbe l’umidità corporea e dà sollievo in caso di reumatismi. Molto resistente, ma allo stesso tempo morbida ed elastica la pula si adatta a tutte le curve del corpo ha un effetto rilassante e dona un senso di percepibile sollievo e benessere. La pula di miglio è un materiale “vivo” che si adatta al nostro essere quotidiano.

Mantiene le proprietà benefiche per 3-4 anni, questo non significa che poi va a male o che nascono le farfalle, semplicemente si abbassa e perde le sue proprietà!

È traspirante, durante l’estate ha un effetto rinfrescante mentre conserva il calore nelle stagioni più fredde, adatta quindi anche alle persone costrette a letto per lunghi periodi. La pula di miglio è adatta anche per i bambini perchè garantisce comodità, traspirazione, risulta morbida e setosa al tatto e produce un dolce fruscio.

La pula è antiacaro e può quindi essere usata da soggetti allergici agli acari minori e maggiori. Non contiene glutine.

La pula di grano saraceno
Dà sollievo in caso di in caso di contrazioni muscolari e reumatismi e migliora la circolazione. Si adatta a tutte le forme ma non si deforma mai.

Ha una consistenza più grezza e resistente rispetto alla pula di miglio, per questo la usiamo per zafu e cilindri destinati alle pratiche di yoga e shiatsu.

É un materiale naturale in cui non si annidano acari e quindi può essere usata anche da soggetti allergici. Non contiene glutine. Mantiene le proprietà benefiche per 3-4 anni. È traspirante.

I semi di lino
I semi di lino si trovano negli scaldalettini e nei cuscini caldo-freddo. Abbiamo scelto i semi di lino dorati per questi cuscini perchè mantengono a lungo il caldo e il freddo e hanno una consistenza e un odore molto piacevole.

Inoltre, come ci insegnano i vecchi rimedi della nonna, i semi di lino sono molto utili anche per calmare la tosse e alleviare il male d’orecchie.

Come li facciamo

Come creiamo i nostri cuscini? Tutto comincia dalla minuziosa ricerca delle stoffe, dai cotoni naturali a quelli dipinti a mano o con stampe uniche che riusciamo a trovare quando viaggiamo o grazie a cari esperti amici.
Tagliamo le stoffe usando dime disegnate da noi per i modelli standard o dime personalizzate per i lavori su misura.
Infiliamo il filo adatto alla nostra mitica Necchi e a volte alla nuova arrivata taglia e cuciamo, rifiniamo e via gli ultimi fili.
Riempiamo manualmente, così possiamo avere un controllo visivo e olfattivo delle pule e dei semi, che acquistiamo fresche e pulite meccanicamente.
Ogni cuscino ha quindi una sua storia, un passaggio di mani tra me e Giorgio, entrambi seguiamo tutti i passaggi, anche se Giorgio è più paziente di me e cuce i cuscini più complicati e che richiedono maggiore attenzione, come gli zafu, i cuscini da meditazione.